Sovrappeso-non-solo-una-questione-estetica.jpg

Recensione scientifica del prodotto Dimagreen h24 curata da Barbara Catozzi, autrice del blog Scienza Cosmetica formato da una rete di professionisti, specializzati in discipline differenti: medici, farmacisti, psicologi, naturopati, insegnanti e personal trainer.

Hai mai pensato di regolare il peso corporeo senza lo stress di seguire regimi pressanti?

DIMAGREEN ti può aiutare a drenare liquidi e grassi in eccesso grazie a due fasi distinte:

• fase giorno: stimola il metabolismo di carboidrati e grassi e permette di drenare i liquidi oltre a modulare gli attacchi di fame aumentando il senso di sazietà;

• fase notte: aiuta l’organismo a rilassarsi per colpire i grassi localizzati e contemporaneamente aumentare il consumo energetico grazie al potente effetto termogenico.

DIMAGREEN è un validissimo alleato per combattere ristagni di liquidi e inestetismi da cellulite grazie all’ attivazione del microcircolo; rappresenta anche un potente protettivo per l’organismo in quanto ricchissimo di antiossidanti e di sostanze che permettono di controllare i grassi.

DIMAGREEN: dimagrire giorno e notte attraversando la via delle spezie…

Ci fu un tempo in cui le spezie avevano un valore superiore all’oro: venivano trasportare da vascelli che solcavano i mari dall’oriente verso Spagna, Portogallo, Olanda.

Tra queste spezie erano il pepe, cannella, noce moscata, il tè e il caffè, ma anche la curcuma e zenzero che appartengono alla stessa famiglia. Per tali merci vi furono guerre sanguinose e complotti, ma anche ricchezze e scambi di merci e di cultura.

Questi preziosi ingredienti fanno parte di DIMAGREEN di Oasinatura che vanta una formula giorno ed una formula notte divise in due assunzioni:

Nella formula giorno: pepe, curcuma, Acai, Garcinia e Vit B12

Nella formula notte: caffè verde, Tè verde, Garcinia, triptofano

INGREDIENTI FORMULA GIORNO

Contengono sostanze antiossidanti con proprietà rilevanti sull’assorbimento e l’utilizzo dei grassi nell’organismo, inoltre sono in grado di modulare il senso di sazietà per evitare gli eccessi e gli attacchi di fame.

Ancora oggi India ed Indonesia sono i maggiori esportatori di pepe. Il pepe è un frutto dal sapore aromatico e piccante dovuto alla piperina.

Alla piperina vengono attribuite proprietà termogeniche (la termogenesi è l’insieme dei processi fisiologici che determinano la produzione del calore corporeo e che di conseguenza favoriscono il dimagrimento), pertanto la piperina viene molto utilizzata negli integratori per dimagrire.

La piperina vanta proprietà digestive poiché aumenta la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici, stimola la digestione e migliora l'assorbimento intestinale dei nutrienti contenuti nei cibi (oltre che dei farmaci). Recenti studi condotti su questa sostanza hanno messo in evidenza che la piperina possiede proprietà antiossidanti.

La curcuma esercita effetti antinfiammatori e antiossidanti, risulta quindi utilissima per contrastare inestetismi come la cellulite la cui base patogenetica è proprio l’infiammazione dei tessuti; inoltre sembra utile sia contro i gas intestinali che come antimicrobico.

La ricerca scientifica ha dimostrato che alla base di molti dei suoi benefici vi è la presenza di curcumina, la molecola che conferisce a questa spezia il suo tipico colore arancione e che dal punto di vista chimico può essere classificata fra i composti polifenolici. La curcuma contiene vitamine del gruppo B alleate del metabolismo.

Le bacche di acai sono i frutti di una palma ampiamente diffusa nei territori settentrionali del Sud America, in particolare nella Foresta Amazzonica. Il nome scientifico della specie è Euterpe oleracea Mart. e la sua famiglia di appartenenza è quella delle Arecaceae.

Gli Indios le utilizzano per produrre il cuore di palma, noto anche come “palmito”.

Le bacche di acai sono considerate importanti fonti di antiossidanti: molecole che dovrebbero proteggere l'organismo dagli effetti dannosi delle reazioni che coinvolgono l'ossigeno (le reazioni di ossidazione). Sembra che le bacche di Acai presentino una Quota di antiossidanti superiore al mirtillo rosso e mirtillo nero, lampone e fragole, noti per le proprietà scavenger antiossidanti. Fra gli usi che ne vengono proposti sono inclusi quelli contro l'artrosi, il colesterolo alto, la disfunzione erettile, la perdita di peso, l'obesità.

Vitamina B12 - E' necessaria per una corretta digestione, per l'assimilazione degli alimenti, per la sintesi proteica e per il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.

INGREDIENTI FORMULA NOTTE

Nella formula notte un pool di ingredienti termogenici per continuare a bruciare anche durante il riposo.

Gli ingredienti sono: tè e caffè verde, garcinia e triptofano.

Caffè verde

E’ una fonte di acido clorogenico, un potente antiossidante che può aiutare a perdere peso influenzando il metabolismo e il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue. Sembra inoltre che l'acido clorogenico presente nel caffè verde possa contribuire a ridurre la pressione del sangue agendo a livello dei vasi sanguigni.

L’acido clorogenico aiuta a modulare il rilascio di glucosio nel sangue dopo aver mangiato, riducendo l'assorbimento dello zucchero a livello intestinale (riduzione della glicemia post-prandiale): effetti benefici per la salute umana che potrebbero risultare utili in caso di perdita di peso corporeo e nel trattamento della sindrome metabolica. L'acido clorogenico inoltre avrebbe capacità antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.

Tè verde

Molti sono i benefici di questa bevanda che è già stata ed è tuttora oggetto di diversi studi, il cui obiettivo è conoscere sempre meglio il suo eventuale ruolo curativo. La maggior parte dei benefici del tè verde sembrerebbero dipendere dalla presenza di grandi quantità di catechine, in grado di rafforzare le difese antiossidanti.

I suoi benefici riguardano il sistema cardiovascolare poichè:

• inibisce la formazione di coaguli,

• riduce la presenza di grassi e colesterolo nel sangue e rallenta lo sviluppo di aterosclerosi e malattie coronariche

accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la diminuzione del peso corporeo, e facilita la diuresi, risultando utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie.

Il tè verde sembrerebbe inoltre essere in grado di contrastare l'ipertensione e di provenire l'osteoporosi (la sua potente azione remineralizzante aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa). Diversi sono inoltre gli studi che attribuiscono al tè verde effetti antistress ed effetti antinfiammatori.

Garcinia

Contiene in abbondanza acido idrossicitrico in grado di bloccare alcuni meccanismi alla base della sintesi di colesterolo e di altri grassi, la Garcinia cambogia risulterebbe essere in grado di ridurre la sintesi degli acidi grassi, aumentando il senso di sazietà: i prodotti a base di questa pianta sarebbero quindi utili nella perdita del peso corporeo e nella lotta contro il colesterolo alto e la ipertrigliceridemia (alti livelli di trigliceridi).

Triptofano

E’ un aminoacido essenziale che non può essere sintetizzato dall’organismo ma deve essere necessariamente assunto attraverso il cibo. Oltre a partecipare alla sintesi delle proteine (e quindi svolgere un ruolo strutturale nell’organismo) il triptofano è il precursore della serotonina, ormone che agisce come neurotrasmettitore, che sembrerebbe agire sul tono dell’umore.

Per questo motivi il triptofano viene proposto per:

migliorare le performance atletiche,

combattere la depressione, l’ansia e l’insonnia,

aiutare a smettere di fumare

Controindicazioni:

Gravidanza e allattamento.
L'assunzione di piperina è controindicata in caso di ipersensibilità presunta o accertata verso questa sostanza. In particolare, ne è sconsigliato l'uso nei soggetti che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali (morbo di Crohn, diverticolite, gastrite, emorroidi).
La garcinia è considerata innocua, tuttavia si consiglia attenzione nei soggetti diabetici e in chi presenta ipersensibilità alla garcinia.
Assunto in dosi elevate il caffè verde, così come il tè verde, potrebbe avere delle controindicazioni. In particolare, non bisogna dimenticare che si tratta di una fonte di caffeina (nel tè teina) che può portare a tuti gli effetti collaterali delle altre bevande caffeinate. Quindi potrebbe essere controindicato in caso di ansia, disturbi emorragici, diarrea, sindrome del colon irritabile, osteoporosi, glaucoma, pressione alta e anche diabete. L'acido clorogenico lo rende inoltre inadatto in caso di livelli elevati di omocisteina.

La curcuma può rallentare la coagulazione del sangue.

NB: L’uso del prodotto non sostituisce una dieta variata ed uno stile di vita sano che comprende adeguato movimento fisico e ritmo sonno veglia adeguato oltre ad alimentazione equilibrata.